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Il menù detox per la pelle

La salute della pelle... comincia a tavola! Scoprite la nostra lista di alimenti indispensabili per contrastare imperfezioni e impurità.

Mai sentito parlare di menù detox per il viso?

Ebbene sì, curare l’alimentazione è importante tanto quanto avere una meticolosa skincare routine: stress, inquinamento, vita sregolata e un’alimentazione basata su junk food possono rovinare irrimediabilmente il tono e la luminosità del nostro viso, rendendo vani tutti gli sforzi – e gli investimenti – fatti per la nostra pelle.

La citazione “siamo ciò che mangiamo” non potrebbe essere più vera: inserire all’interno del nostro regime alimentare una serie di alimenti aiuta a depurare l’organismo da tossine e zuccheri- i principali responsabili di infiammazioni, eccessiva produzione di sebo e grigiore dell’incarnato – e ad avere una pelle dall’effetto flawless come mai prima!

Scopriamo dunque quali sono i cibi ideali per disintossicare e depurare la pelle:

Mirtilli: ricchi di proprietà antiossidanti, astringenti e vasoprotettrici, migliorano la sintesi di collagene fungendo da rimedio antiage

Pesce Azzurro: gli Omega-3 e tutti i grassi buoni contenuti all’interno del pesce azzurro contribuiscono a mantenere in salute la pelle, ostacolandone l’invecchiamento cellulare

Cereali Integrali: maggiormente digeribili rispetto a pasta e riso bianchi, sono fonte di vitamina B12, sostanza altamente nutriente

Frutta Secca: contiene selenio, in grado di contrastare i radicali liberi, ma anche vitamina E e acidi grassi insaturi. Assumerne una piccola quantità ogni giorno favorisce la produzione di collagene e aiuta a contrastare la comparsa di rughe

Avocado: ricco di vitamina A ed E, aiuta a contrastare secchezza e irritazioni e a mantenere la pelle morbida e vellutata

Cavolfiori, broccoli e verdura a foglia verde: consumare quotidianamente verdura a foglia verde assicura il corretto apporto di vitamina C, in grado di stimolare la produzione di collagene ed evitare l’antiestetico rilassamento cutaneo

Frutta e verdura rossa e arancione (peperoni, albicocche, arance, zucca, barbabietole): ricca di beta-carotene, che viene metabolizzato dall'organismo favorendo la produzione di retinolo, una sostanza in grado di stimolare il rinnovamento dei tessuti

Spezie: utilizzate fin dall’antichità come rimedio di bellezza,  le spezie sono alleate preziose del nostro organismo, in grado di favorire la produzione di bile e l’espulsione delle tossine

Cioccolato Fondente (avete capito bene!): mangiare un quadratino di cioccolato (circa 20g) al giorno riduce gli ormoni dello stress e protegge la pelle dai danni dei raggi UV, tra i principali responsabili dell’invecchiamento preococe della pelle  

In generale, prediligete sempre nella vostra dieta cibi a basso indice glicemico, e diminuite invece la quantità di zuccheri raffinati, grassi saturi, alcool (soprattutto cocktail e distillati) e caffeina. La vostra pelle ringrazierà!

E dopo cena? Siamo pronti per coccolare la pelle con una perfetta skincare routine!

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