Capelli in estate: morbidi, idratati e splendenti
È finalmente qui la stagione che tutte noi aspettavamo: bel tempo, destinazioni marine o montane e tanta vita all’aria aperta. Per preservare la vitalità e la lucentezza dei capelli in estate, però, è indispensabile difenderci dai raggi UV, dal calore eccessivo, dalla salsedine e dal cloro: tutti fattori che possono mettere a dura prova la nostra chioma, rendendola secca e opaca.
Esploriamo quindi insieme le strategie preventive che possiamo adottare, sfruttando consigli e ingredienti naturali per nutrire e riparare i nostri capelli, così da sfoggiare una chioma radiosa e in salute per tutto l'arco dell'anno.
Evitare shock termici e trattamenti schiarenti
Esposizioni prolungate a temperature superiori ai 40 gradi possono danneggiare la chioma. Il consiglio? Evitate sempre di utilizzare strumenti come piastre, phon e ferri arricciacapelli. Un look fresco e naturale è semplicemente perfetto per vivere l’estate in spensieratezza!
Teniamo presente, poi, che i trattamenti schiarenti possono mettere a dura prova la salute dei capelli, specialmente durante i mesi caldi.
Gli agenti chimici utilizzati per questi scopi possono infatti indebolire la struttura dei capelli, rendendoli più suscettibili ai danni causati dal sole e dalla salsedine.
Proteggi i tuoi capelli dai raggi UV
Capelli rovinati? Uno dei principali colpevoli è l'esposizione ai raggi UV!
Il sole può indebolire le radici, causando secchezza e aumentando così il rischio caduta. Per proteggere i capelli in estate, ricorda di indossare un cappello o una bandana nelle fasce orarie in cui il sole raggiunge il picco d’intensità.
Mentre per difendere colore e brillantezza dei capelli capelli colorati o decolorati dai raggi UV, un ottimo trattamento è il Conditioner Balsamo Protettivo Color Care, da utilizzare in abbinamento con Color Care Shampoo e Spray bifasico istantaneo ad azione idratante, districante e protettiva.
Scegli uno shampoo delicato (preferibilmente senza parabeni)
Un altro grande alleato dei tuoi capelli in estate è lo shampoo detossinante e addolcente di Incarose. Arricchito con olio di Verbena e Alga Spirulina, è la soluzione perfetta per ogni tipo di capelli. Gli effetti tonificanti e remineralizzanti aiutano a contrastare gli effetti dello stress ossidativo del derma, restituendo vitalità, benessere e leggerezza a cute e capelli.
Nutrire la chioma: maschera o balsamo?
Nutrire i capelli è fondamentale, sia dall'esterno con l'uso di maschere e balsamo, che dall'interno attraverso l'alimentazione.
Il balsamo, noto per le sue proprietà districanti e disciplinanti, tende ad avere una consistenza cremosa e leggera, che può essere agevolmente rimossa con l'acqua corrente. La maschera, invece, si caratterizza per una consistenza più densa e consistente, che incorpora una maggiore quantità di agenti trattanti.
Per capelli particolarmente secchi e sfibrati, il percorso ideale è Nutri Repair: Shampoo, Hair Mask e Spray bifasico per capelli più morbidi, nutriti e brillanti.
Tra i cibi che aiutano a rinforzare i capelli, invece, ricordiamo le noci, ricche di acidi grassi Omega-3, e le carote, fonte di vitamina A, che favorisce la produzione di sebo, idratante naturale del cuoio capelluto.
Asciugare con cura (preferibilmente senza phon)
Infine un’indicazione tanto semplice quanto fondamentale: per mantenere i capelli morbidi e idratati in estate, è consigliabile asciugarli all'aria, evitando l'uso del phon. Così facendo, e pettinandoli delicatamente, è possibile prevenire la rottura dei capelli e a mantenere la cuticola liscia e brillante, per una chioma da sogno durante tutta l'estate.