Aromaterapia e Beauty Routine
Scopri le irresistibili fragranze della Linea Corpo Flavours Art
Branca della fitoterapia, l’aromaterapia si avvale degli oli essenziali per portare benefici al corpo, alla mente e a tutto il sistema emotivo. Considerata una disciplina olistica a tutti gli effetti, alla base dell’aromaterapia vi è il trarre benessere dall’inalazione, ma non solo, di aromi che aiutano a risvegliare o a rilassare corpo e mente. Una forma di piacere che ha ispirato Incarose per la sua nuova collezione Flavours Art, una linea di saponi liquidi, bagni doccia e creme corpo racchiuse in flaconi che richiamano l’arte delle maioliche del Sud Italia, omaggiandone natura e tradizione.
Aromaterpia, come funziona
Il termine “aromaterapia” è stato coniato dal chimico francese Gottafossè dopo essersi accorto che la profumatissima lavanda era adatta anche per curare scottature e piccole ferite.
Alla base quindi l’utilizzo di oli, o distillati, provenienti da fiori e bacche che, in piccole quantità, portano benefici all’organismo. Una caratteristica dell’aromaterapia è il suo essere versatile: gli oli possono essere utilizzati sia in formato topico, durante per esempio un massaggio anti-contratture o all’interno di impacchi, oppure vaporizzandoli nell’ambiente.
Le proprietà delle note aromaterapiche
I benefici delle piante aromaterapiche sono moltissimi, per questo gli oli essenziali che ne vengono ricavati possono essere usati anche come fragranze per l’ambiente all’interno di vaporizzatori. Non solo: grazie alle specifiche proprietà, ogni aroma è adatto per attenuare determinate problematiche o per profumare le stanze della casa.
Un esempio fra tutti, la lavanda: le sue numerose proprietà la rendono un vero e proprio prodotto multiuso: è particolarmente utile per tenere sotto controllo l’acne, la forfora e può essere diluita assieme al gel di aloe vera per attenuare dolori reumatici e strappi muscolari. Ma l’essenza di lavanda è un toccasana anche per malattie respiratorie, o come sostanza dal potere rilassante, perfetta quindi da spruzzare in camera da letto o direttamente sul cuscino.
Gli aromi agrumati come arancio, pompelmo o mandarino, invece, vantano proprietà energizzanti e favoriscono il buon umore. Per questo sono particolarmente consigliati quando si è un po’ giù di tono a livello umorale, così da combattere lo stress, oltre che per tenere a bada l’influenza e il raffreddore.
Molto simile anche la funzione di menta e rosmarino. Dalla prima si ricava il mentolo, ideale per alleviare i mal di testa, massaggiandolo puro sulle tempie oppure diluendolo assieme ad olio di mandorle, jojoba, macadamia o al gel di aloe vera. Ma il mentolo è estremamente utilizzato anche a livello cosmetico grazie alla sua caratteristica dermopurificante. Anche il rosmarino rappresenta un rimedio per il mal di testa e, così come per gli agrumi e la menta, è molto utile per ritrovare il buon umore perduto.
Flavours Art, la collezione omaggio alla natura e alla tradizione
Dallo studio dell’aromaterapia e dei suoi benefici nasce la Collezione Flavours Art di Incarose.
Un vero e proprio viaggio sensoriale nelle calde regioni italiane, tra gli aromi di fiori e frutti preziosi ed esclusivi pack che ricreano le decorazioni delle maioliche tipiche delle terre del Sud Mediterraneo.
La Collezione è composta da saponi liquidi, bagni doccia e creme corpo disponibili in sei fragranze.
Desiderio, disponibile in versione bagno doccia e crema corpo, è al profumo di iris e viola avvolgente e delicato, mentre Armonia è un tripudio di fiori bianchi, declinata nel formato shower gel e body cream.
E ancora, quattro venti che soffiano sul Belpaese, racchiusi in flaconi di sapone liquido: Maestrale, una brezza fresca al profumo di limone e tè verde; Scirocco è il caldo vento di sud-est alla fragranza di pompelmo e rosa; Ponente, brezza fresca e pungente tipica del Mediterraneo, profuma di menta e rosmarino; infine, Levante, che soffia sul Tirreno, disperde un delicato aroma di gelsomino notturno.