Antiage Vs. Antirughe: caratteristiche e differenze
Nomi simili, caratteristiche diverse: scopriamole insieme!
Quando si parla di trattamenti per il viso in grado di contrastare i segni del tempo, spesso si fa un po’ di confusione, pensando che prodotti antiage e prodotti antirughe abbiano gli stessi effetti e che si utilizzino nello stesso modo.
Nonostante il fatto che abbiano due nomi simili, queste due gamme di prodotti per la bellezza del viso soddisfano due tipologie di esigenze diverse. Specifichiamo quindi quali sono le differenze tra i due, quando utilizzare una piuttosto che l’altra e cerchiamo di fare ordine!
Trattamenti Antiage
Quando si parla di trattamenti antiage si indicano tutti i prodotti antietà in grado di contrastare tutti i tipi di segni del passare del tempo, come ad esempio:
- carnagione opaca;
- macchie scure;
- perdita di compattezza;
- disidratazione;
- rughe marcate o prime rughe;
- perdita di elasticità.
I trattamenti antiage hanno un’azione più ampia e spesso sono arricchiti con ingredienti idratanti e antiossidanti, per mantenere nel tempo la pelle sana e nutrita. Rappresentano quindi un vero e proprio scudo contro le aggressioni esterne, andando anche a stimolare la pelle alla produzione dei nutrienti necessari per mantenersi giovane e luminosa.
Trattamenti Antirughe
I trattamenti antirughe sono specificatamente dedicati alle rughe che già sono presenti sul viso. Le creme per le rughe sono formulate proprio per riempire le linee di espressione già esistenti: spesso questi prodotti hanno anche un effetto lifting immediato, volto a distendere i segni del tempo sul viso. I prodotti antirughe sono quindi altamente mirati, svolgono un'azione distensiva sulle rughe, trattandole, levigandole e prevenendo anche l’insorgere di nuove.
Gli ingredienti più utilizzati nei prodotti antiage
Fare una classifica dei migliori trattamenti antiage è difficile: ogni tipo di pelle ha infatti le sue esigenze specifiche ed ogni persona dovrà valutare quali siano i prodotti più indicati per la propria routine di bellezza.
Qui di seguito abbiamo però raccolto una lista di principi attivi che non possono mancare quando si desidera un trattamento antiage, per scegliere consapevolmente un prodotto mirato alla bellezza del nostro viso.
Acido ialuronico
L’acido ialuronico, una molecola naturalmente presente nella nostra pelle, diminuisce con l’avanzare dell’età. Per reintegrarlo ed approfittare della sua azione antiage si possono utilizzare prodotti che lo contengono ad alta concentrazione. Presente in buone quantità, l’acido ialuronico è in grado di stimolare la produzione di collagene e di antiossidanti.
La Linea Incarose Extra Pure Exclusive è formulata per contrastare il processo di invecchiamento della pelle, grazie all’unione della forza rigeneratrice delle Cellule Staminali Vegetali con l’azione super idratante dell’Acido Ialuronico. Il mix di questi due elementi aiuta a rigenerare la pelle e la distensione delle rughe per un aspetto del viso più tonico, giovane e fresco.
Vitamina C e Vitamina E
Queste vitamine sono chiamate “vitamine della giovinezza” proprio per la loro straordinaria capacità di prendersi cura della bellezza del viso in maniera continuativa. La Vitamina E aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica ed ha un grande potere antiossidante. La vitamina C, invece, riesce a proteggere la pelle dai danni dell’esposizione solare.
Incarose propone una linea completa di Concentrati Puri, vitamine attive e creme viso da poter combinare in base alle esigenze della propria beauty routine.
Il fluido e la crema alla vitamina E contribuiscono a ritardare i processi d’invecchiamento che portano a un rallentamento della produzione di collagene e aiuta inoltre a contrastare l’aggressione dei radicali liberi. Il fluido e la crema alla vitamina C, invece, svolgono una fisiologica azione antiossidante, utile per prevenire la formazione di rughe.
Questi due prodotti contribuiscono anche a ritardare i processi di invecchiamento che portano ad un rallentamento della produzione di collagene contrastando la perdita di tono cutaneo.
Peptidi
I peptidi sono catene di amminoacidi che stimolano la produzione di collagene, attenuando le rughe superficiali ed assicurando una pelle dall’aspetto più giovane e sano attraverso l’impiego delle creme
La Linea Hyaluronic Complex di Incarose è specificatamente studiata per esaltare tutte le proprietà dell’acido ialuronico.
Un prezioso mix di tre differenti ed efficaci tipologie di acido ialuronico, fitocollagene ed un booster amino peptidico penetra in profondità nel volto, stimolando la fisiologica produzione di proteine preposte alla compattezza ed elasticità cutanea e diminuendo la profondità delle rughe e facendo apparire la pelle del viso compatta, liftata, distesa e levigata.
Q10
Il Coenzima Q10 è in grado di migliorare visibilmente l'aspetto della pelle, svolgendo un'importante azione antirughe: contrasta la perdita di tono e di elasticità della pelle agendo su elastina e fibroblasti e, grazie all'azione antiossidante, protegge la cute dagli effetti dannosi dei raggi solari.
Incarose propone un fluido ed una crema viso Q10 protettiva antietà: la presenza nella formula di Q10 in concentrazione aiuta a rallentare efficacemente la comparsa di linee sottili e rughe. Contribuisce inoltre a ridurre i danni ossidativi causati dai raggi UV, favorendo la riduzione di alcuni segni dovuti al photoaging e i segni dell'invecchiamento. La pelle del viso riacquista la naturale idratazione e compattezza, apparendo soda, compatta e tonica al tatto.
Quando iniziare ad utilizzare i prodotti contro l’invecchiamento?
Si dice sempre che prevenire sia meglio che curare, e questo vale anche quando si parla della bellezza della propria pelle. La pelle registra ciò che facciamo e come ce ne prendiamo cura, quindi iniziare con una corretta beauty routine sin da giovani è sicuramente una bella mossa per mantenere la pelle bella e luminosa nel tempo.
Ovviamente ogni età ha la sua tipologia di prodotti antiage specifici: se a 20 anni è sufficiente utilizzare una buona crema contorno occhi ed una viso, via via che si avanza con gli anni dovremo introdurre sempre più prodotti che rispondano alle nuove esigenze della nostra pelle.
Dopo i 30 anni dovremo iniziare ad utilizzare alcuni prodotti antiage, per poi intervenire con un trattamento antirughe più specifico alla soglia dei 40 anni.
Dai 50 in poi, con il cambiamento degli ormoni cambia anche la nostra pelle: andremo quindi ad utilizzare creme per rughe più marcate con effetto tensore, in grado di ridare tono al nostro viso e nutrirlo in profondità.
Vuoi combattere efficacemente i segni dell’invecchiamento?
Scopri tutti i trattamenti Antiage di Incarose